Domande e risposte
Chi è la casa editrice d'arte «Kunstverlag Au», Cooperativa degli artisti che dipingono con la bocca o con il piede?
Perché ricevo posta dalla Cooperativa degli artisti che dipingono con la bocca o con il piede?
Come vengono ripartiti i ricavi?
Per la prima volta ho ricevuto un invio da parte della cooperativa. Da dove proviene il mio indirizzo?
Se non desidero acquistare i biglietti devo rispedirli?
Come posso cancellarmi dalla lista degli invii postali?
Gli artisti sono davvero disabili?
Se acquisto i biglietti e/o il calendario ricevo un attestato di donazione?
Cosa posso fare se desidero sostenere i pittori che dipingono con la bocca o con il piede?
Chi sono gli artisti che dipingono con la bocca o con il piede?
Come si può divenire membro o borsista?
Cosa viene offerto agli artisti che dipingono con la bocca o con il piede?
È possibile acquistare le opere originali degli artisti?
È possibile ordinare pitture su commissione?
Chi decide cosa gli artisti devono pitturare o creare?
Chi è la casa editrice d'arte «Kunstverlag Au», Cooperativa degli artisti che dipingono con la bocca o con il piede?
La cooperativa è la casa editrice di proprietà degli artisti che dipingono con la bocca e con il piede; essa commercializza e vende gli articoli sul territorio svizzero in tutte tre le aree linguistiche (la Svizzera tedesca, francese e italiana). Nel 1959 fu fondata come organizzazione di autoaiuto su iniziativa del pittore con la bocca A. E. Stegmann. L'obiettivo era quello di migliorare la situazione sociale ed economica delle persone con una disabilità.
La cooperativa è il punto cui vengono indirizzate le richieste dei clienti e di coloro che si interessano alle opere dei pittori che dipingono con la bocca o con il piede. Essa favorisce i contatti tra i diversi artisti e si occupa dell'assegnazione delle borse di studio. La cooperativa è di proprietà esclusiva degli artisti.
vai di sopra ↑
Perché ricevo posta dalla Cooperativa degli artisti che dipingono con la bocca o con il piede?
Con gli invii e la vendita dei biglietti e dei calendari seguiamo la formula della pubblicità diretta. Gli invii rappresentano soltanto un'offerta all'acquisto contrariamente alle raccolte di fondi a scopo di beneficenza. Questa modalità di spedizione è la forma più diretta per far conoscere agli interessati e ai clienti il tema dell'autoaiuto. I destinatari possono scegliere liberamente se desiderano sostenere gli artisti facenti parte della cooperativa acquistando biglietti e calendari. Non sussiste alcun obbligo di rispedizione o conservazione.
vai di sopra ↑
Come vengono ripartiti i ricavi?
Dai ricavi di vendita gli artisti facenti parte della cooperativa ricevono onorari che garantiscono loro la sussistenza. In questo modo gli artisti sono in grado di vivere del proprio lavoro indipendentemente dalle sovvenzioni statali o dalle donazioni caritatevoli. Questi onorari mensili vengono concessi agli artisti vita natural durante, vale a dire anche qualora non dovessero essere più in grado di dipingere o di svolgere l'attività artistica. In occasione dei convegni dei delegati di turno dell'Associazione mondiale VDMFK sono gli stessi artisti con disabilità a fissare l'ammontare degli onorari.
vai di sopra ↑
Per la prima volta ho ricevuto un invio da parte della cooperativa. Da dove proviene il mio indirizzo?
Per procedere al primo invio acquistiamo elenchi di indirizzi da appositi fornitori in Svizzera. In tal modo cerchiamo di raggiungere nuovi clienti e far conoscere loro il concetto dell'autoaiuto.
In qualsiasi momento potete richiedere per iscritto informazioni sulla fonte dei dati del vostro indirizzo presentando la lettera che avete ricevuto da noi (al fine di evitare confusione e garantire univocità).
Vi preghiamo di inviare la vostra richiesta a
Kunstverlag Au,
Cooperativa degli artisti che dipingono con la bocca o con il piede
Postfach 261
8820 Wädenswil
Oppure inviateci la vostra richiesta per e-mail allegando una scansione della lettera che avete ricevuto da noi contenente i dati dell'indirizzo al seguente indirizzo: info@gmfk.ch
Saremo lieti di fornirvi le informazioni richieste in virtù della protezione dei dati. Vi invieremo una risposta il prima possibile.
Se in futuro non desiderate più ricevere posta da noi oppure se desiderate comunicarci un cambio di indirizzo, potete inviare in qualsiasi momento un messaggio al seguente indirizzo: info@gmfk.ch.
vai di sopra ↑
Se non desidero acquistare i biglietti devo rispedirli?
No, non sussiste alcun obbligo di rispedizione o conservazione.
vai di sopra ↑
Come posso cancellarmi dalla lista degli invii postali?
Potete contattarci in uno dei seguenti modi:
• E-Mail: info@gmfk.ch
• Telefax: 044 783 20 37
• Telefono: 044 783 20 30 per comunicazioni in tedesco
• Telefono: 044 783 20 31 per comunicazioni in francese e italiano
I vostri dati non vengono trasmessi a terzi e vengono archiviati esclusivamente nel rispetto dei termini e delle disposizioni di legge.
Se non desidera ricevere alcun invio pubblicitario, vi raccomandiamo di registrarvi nella Lista Robinson.
vai di sopra ↑
Gli artisti sono davvero disabili?
Gli artisti facenti parte della cooperativa hanno inibito l'uso delle mani a seguito di una malattia o di un incidente. Pertanto dipingono con la bocca o con il piede. Soltanto alcuni artisti dipingono sia con la bocca che con il piede. Se desiderate farvi un'idea di come i nostri artisti dipingono e lavorano, saremo lieti di informarvi su dove si terrà il nostro prossimo evento. Scriveteci a info@gmfk.ch oppure telefonateci.
Nel campo attività del presente sito web trovate maggiori informazioni sulla storia personale degli artisti.
vai di sopra ↑
Se acquisto i biglietti e/o il calendario ricevo un attestato di donazione?
La cooperativa non è un'impresa di pubblica utilità, ma un'organizzazione di autoaiuto per persone con disabilità operante secondo criteri commerciali. Essa è di proprietà esclusiva degli artisti. In virtù del suo scopo commerciale la casa editrice «Au» non presenta lo status di organizzazione di pubblica utilità e pertanto non può rilasciare alcun attestato di donazione.
vai di sopra ↑
Cosa posso fare se desidero sostenere i pittori che dipingono con la bocca o con il piede?
Acquistare gli articoli di questi artisti, che si ricevono per posta o si ordinano nello Shop Online. I ricavi di vendita vanno a beneficio degli artisti sotto forma di onorari mensili.
vai di sopra ↑
Chi sono gli artisti che dipingono con la bocca o con il piede?
Attualmente sono più di 800 gli artisti che fanno parte dell'Associazione mondiale degli artisti che dipingono con la bocca o con il piede (VDMFK). In occasione dei convegni dei delegati e delle assemblee sono gli artisti stessi a deliberare in merito alla VDMFK e al suo destino nonché a prendere le decisioni guida dell'organizzazione. Gli artisti svizzeri sono attualmente Bracha Fischel e Bruno Carati. Gli artisti svizzeri deceduti erano Klaus Spahni, Marlyse Tovae, Charlotte Lengacher-Huwyler, Hannelore Schaub, Ruth Rieser, Theo Mösch e Charles Pasche.
La cooperativa assegna borse di studio agli artisti interessati, favorisce i contatti personali tra di essi ed è sempre aperta verso persone con disabilità che condividono la propria passione per la pittura e l'arte.
vai di sopra ↑
Come si può divenire membro o borsista?
Chiunque dipinge con la bocca e/o con il piede ed è inibito nell'uso delle mani a causa di una disabilità può presentare la domanda di ammissione. Dopo l'invio delle prime opere originali un'apposita giuria deciderà sulle capacità artistiche del candidato e sulla domanda di ammissione. Gli interessati trovano maggiori informazioni alla pagina Promozione degli artisti con la bocca o con il piede oppure possono scriverci.
> Al modulo di contatto
vai di sopra ↑
Cosa viene offerto agli artisti che dipingono con la bocca o con il piede?
Ci sono diverse forme di appartenenza in qualità di membri. In particolare si distinguono le seguenti categorie:
Borsa di studio
Una borsa di studio viene assegnata inizialmente per tre anni. In merito all'assegnazione decide il Consiglio direttivo dell'Associazione mondiale degli artisti (VDMFK) su proposta di un'apposita giuria formata dal Presidente dell'Associazione mondiale, Serge Maudet (lui stesso pittore con la bocca) e due esperti indipendenti, non disabili. L'ammontare del supporto mensile è adeguato allo sviluppo artistico. La borsa di studio non è concepita per il sostentamento personale, ma per la formazione artistica. Oltre all'acquisto degli utensili per la pittura e della letteratura specializzata essa deve consentire all'artista di frequentare una scuola d'arte o di prendere lezioni private. Sulla base degli originali presentati, le opere e i progressi artistici del borsista vengono valutati dalla giuria che propone l'ammissione del borsista in qualità di membro associato o effettivo. Un membro dell'Associazione degli artisti che dipingono con la bocca o con il piede deve fornire la stessa prestazione artistica che gli consentirebbe di entrare a far parte di una qualsiasi altra associazione artistica.
Membro associato
È il Consiglio direttivo dell'Associazione mondiale degli artisti infine a decidere sull'ammissione in qualità di membro associato. Ai membri associati spetta il diritto di voto attivo, non passivo, ai convegni dei delegati di turno,
vale a dire che possono scegliere i delegati tra i membri effettivi come delegati, ma non possono essere scelti come delegati. In occasione dei convegni e delle assemblee i delegati decidono sul destino dell'organizzazione di autoaiuto.
Membro effettivo
La domanda di ammissione va presentata al Consiglio direttivo da parte della Giuria. La decisione definitiva sull'ammissione in qualità di membro effettivo spetta al convegno dei delegati degli artisti. Con tale ammissione l'artista riceve un reddito mensile che gli consente di migliorare il proprio talento artistico e di raggiungere una certa indipendenza economica. Gli artisti ricevono gli onorari mensili per tutta la durata della loro vita.
Cliccare qui per accedere agli statuti dell'Associazione mondiale degli artisti che dipingono con la bocca o con il piede (VDMFK).
vai di sopra ↑
È possibile acquistare le opere originali degli artisti?
Gli originali sono di proprietà degli artisti che ne fissano anche il prezzo. Se su una riproduzione vedete un soggetto di cui intendete acquistare l'originale, saremo lieti di chiarire se esso è in vendita nonché di informarvi circa il formato, la tecnica pittorica, ecc.
vai di sopra ↑
È possibile ordinare pitture su commissione?
Nel passato abbiamo ricevuto spesso richieste in tema di pittura su commissione. A causa della difficoltà della realizzazione pratica del desiderio del committente da parte dell'artista, questo genere di richieste non viene più accolto.
vai di sopra ↑
Chi decide cosa gli artisti devono pitturare o creare?
Gli artisti decidono da soli il soggetto delle proprie opere e la tecnica pittorica da utilizzare. La cooperativa offre suggerimenti e idee che le giungono dagli interessati e dai clienti.
vai di sopra ↑